Italiano

Turbina eolica Ecolcap

La ruota idraulica Ecolcap per la produzione di energia dalle correnti fluviali, prevede la realizzazione di un sistema galleggiante che mantenga la ruota a immersione fissa al variare della portata del fiume in cui viene installata.

Per supportare le attività di progettazione e verificare la fattibilità del progetto è stata prevista una fase preliminare di sperimentazioni eseguite in vasca navale su un modello in scala del sistema, propedeutiche alla realizzazione di un prototipo da installare in ambiente fluviale.

Calcoli delle produzioni per varie dimensioni della ruota idraulica

Sulla base dei risultati ottenuti dalle prove in vasca sul modello in scala, si è provveduto ad effettuare la stima delle forze di spinta, delle coppie e delle potenze per due prototipi a scala reale caratterizzati dalle seguenti dimensioni:

  • modello : diametro della ruota = 1.2 m ; lunghezza della pala = 0.2 m ; corda della pala = 0.2 m
  • prototipo 1 : diametro della ruota = 4 m ; lunghezza della pala = 2 m ; corda della pala = 0.68 m
  • prototipo 2 : diametro della ruota = 6 m ; lunghezza della pala = 4 m ; corda della pala = 1.02 m

In tale procedura si è ipotizzato di lasciare inalterati i rapporti caratteristici, ad esempio il rapporto tra la corda della pala e il raggio della turbina in modo da lasciare inalterata la solidità.

I valori dei ricavi annui espressi nella seguente tabella sono calcolati ipotizzando un funzionamento annuale di 8395 ore (pari ad un fattore di carico basato sul rapporto 8395/8760 e pari al 96% e cioè pari ad una media di 23 ore giornaliere). La tariffa incentivante ipotizzata è invece pari a € 0.22 al kW.

I primi 2 casi della seguente tabella sono quelli relativi al modello provato in vasca navale.


Inizio pagina