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Prove di volo

Il gruppo di ricerca ADAG ha lavorato per la campagna di prove di volo del velivolo leggero G97. Tutti gli aspetti riguardanti le procedure di certificazione JAR-VLA sono stati oggetto di ricerca. Sono state effettuate accurate e dettagliate analisi delle manovre di volo e sono stati effettuati confronti con i dati previsti dalle analisi numeriche.

Sono state misurate tutte le performance del G97 ed effettuate le prove di volo su un aliante DG400. nella cui campagna è stato progetatto ("in-house") e utilizzato un metodo innovativo di stima dei parametri.

Sono stati effettuati studi dettagliati su sensori a basso costo per l'acquisizione, con buona precisione, di parametri di volo. E' in fase di sviluppo la messa a punto di un efficiente sistema di acquisizione da utlizzare su piccoli modelli radio-controllati. Sono in corso inoltre studi sulla stima delle caratteristiche aerodinamiche di un aeromobile attraverso la misura delle manovre di volo.

Certificazioni

  • Strumenti, sensori e sistemi di acquisizione per le prove di volo dei velivoli leggeri
  • Analisi dei dati di volo, prestazioni, valutazione della stabilità statica e dinamica
  • Strumentazione di volo di modelli UA e RC (misura e controllo)

Prove di Volo

  • Prestazioni e valutazione della qualità di volo
  • Analisi delle manovre e confronti con i risultati numerici

Negli ultimi anni sono state sviluppate varie tecniche generali per la determinazione delle caratteristiche dei sistemi fisici, in base alle loro risposte misurate (serie temporali di alcune variabili osservate). Parte della ricerca è stata dedicata a una di queste tecniche conosciute come Metodo di Massima Verosimiglianza (MLM), applicato ai dati di volo del velivolo. Date le equazioni che governano il volo dell'aeromobile, il MLM consente la stima, ossia l'estrazione, dei parametri inclusi nel modello matematico direttamente dai dati di volo. Sono state implementate equazioni del moto linearizzate dei velivoli nel codice MEMaV, sviluppato dal DIAS, creato per la previsione del comportamento dinamico e delle prestazioni. Il codice MeMaV è stato verificato da studi di casi in cui sono note le caratteristiche di volo.



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