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Progetto velivoli

Il gruppo di ricerca ADAG ha effettuato ricerche sulla progettazione di velivoli leggeri e di alianti. In particolare, alcune attività di ricerca hanno riguardato il design delle fusoliere degli alianti, gli effetti di interferenza ala-fusoliera e il design dell’attacco ala-fusoliera per alianti a elevate prestazioni in collaborazione con il Prof. Boermans dell'Università di Delft (Olanda). Dal 1993 il gruppo si interessa ai problemi legati alla progettazione dei velivoli ultraleggeri (ULM), in particolare dei ben noti P92 e P96 prodotti dalla Tecnam. Dal 1997 ha lavorato alla progettazione di un nuovo velivolo leggero denominato Spotter G97, progettato dal Prof. Vincenzo Giordano, dedicato principalmente alla ricognizione e all’osservazione. Il gruppo ha acquisito una buona esperienza nell’effettuare l'analisi numerica aerodinamica e i test nella galleria del vento proprio per questi aerei leggeri.

Un codice numerico chiamato AEREO è stata sviluppata negli ultimi dieci anni con lo scopo di predire in modo semplice, economico e rapido tutte le caratteristiche aerodinamiche, dinamiche, e le prestazioni dei propulsori installati su aeromobili leggeri e alianti. Il codice è destinato ad essere uno "strumento di progettazione", a menu e facile da usare, veloce e preciso utile per eseguire un'accurata analisi nella fase di progettazione preliminare.

Negli ultimi anni il gruppo ha lavorato alla progettazione e alla costruzione di un modello di UAV (Radio Controlled Model), con tre superfici portanti. Il modello è stato costruito in materiali compositi, è dotato di alcuni sensori per misurare tutti i parametri di volo e di controllo. L'obiettivo finale, tra gli altri, è stato l'indagine sull’influenza della configurazione canard sull'aerodinamica e sul comportamento dinamico.



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