Italiano

Energie rinnovabili

La nostra esperienza nel campo delle energie rinnovabili ha inizio nel 1988. Il gruppo di ricerca ADAG lavora nel campo delle energie rinnovabili attraverso:

Altre attivitā correlate svolte sono:


Turbine eoliche

Nell'ambito delle turbine eoliche sono stati sviluppati 3 progetti: una turbina eolica ad asse orizzontale da 5 Kw EOL-H-5, una turbina eolica ad asse orizzontale da 60 Kw EOL-CK-60, una turbina eolica ad asse verticale da Kw X-One per uso urbano e una turbina eolica ad asse orizzontale da 2.5 Kw Bora

EOL-H-5 EOL-CK-60 X-One Bora
EOL-H-5 EOL-H-60 X-ONE BORA




Energia pulita dal mare e dai fiumi (correnti ed onde)

A partire dal 1994 ad oggi sono state svolte attivitā di ricerca insieme a partner industriali che hanno portato alla progettazione e realizzazione di innovative turbine per lo sfruttamento elle correnti marine e fluviali.

Tali progetti riguardano la turbina marina ad asse orizzontale GEM, la turbina marina ad asse vericale KOBOLD, il sistema di turbine marine ad asse orizzonatale Fri-El SEA POWER e la ruota idrocinetica Ecolcap.

GEM Kobold Fri-el
GEM KOBOLD Fri-El SEA POWER

Ecolcap GEL
Ecolcap Generatore da onde




Inizio pagina


Progettazione e sperimentazione

È stata maturata negli anni una notevole esperienza e capacità relativamente alla predizione delle caratteristiche aerodinamiche e quindi delle prestazioni di turbine eoliche/marine ad asse orizzontale e ad asse verticale. Questo lavoro di ricerca ha portato negli anni allo sviluppo di software per l’analisi ed ottimizzazione delle pale e dei rotori.

In particolare un notevole interesse è stato posto sullo sviluppo di codici di aerodinamica che permettessero di ottimizzare le caratteristiche aerodinamiche dei profili delle pale. Particolare attenzione è anche rivolta alle tecniche CAD-CAM ed alla disegnazione in generale. Vengono anche svolte ricerche nel campo dell’analisi strutturale ed aeroelastica delle pale.

Parallelamente alle attività di studio e di sviluppo di metodi di design e software di stima delle prestazioni, sono state svolte numerose prove sperimentali di turbine nella galleria del vento del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II.

Oltre a prove in galleria sono state svolte anche attività sperimentali nella vasca navale del Dipartimento Ingegneria Navale della Federico II. Tutte le attività sperimentali sono state indirizzate verso la messa a punto dei codici di calcolo e verso la verifica e l’ottimizzazione delle turbine progettate. È stata quindi anche maturata una certa esperienza nella progettazione e messa a punto di modelli di turbina e sistemi di misura (torsiometri, ecc.).


Immagini: