MANOVRE E STABILITA' - corso A-I

Modulo di Meccanica del volo.

Equivalente a Manovre e Dimensionamento e Meccanica del Volo 2.

Anno accademico : 2013/2014 - Docente : Prof. D.P. Coiro - Corso : A-I


WEBDOCENTI - INFO e PRENOTAZIONE PER APPELLI D'ESAME

Per gli avvisi generali e le informazioni sulle date d'esame gli studenti sono invitati a consultare la pagina del docente su www.docenti.unina.it

A partire da gennaio 2015 l'esame del modulo di Manovre e Stabilità, quindi l'esame finale di Meccanica del Volo, va prenotato tramite il sistema Segrepass: Esame di MECCANICA DEL VOLO, codice 07994.

Avvisi

L'esame scritto di Manovre e Stabilità viene svolto congiuntamente per i corsi A-I e J-Z, pertanto gli orari, le date e le modalità risultano essere identiche.

Per visualizzare le modalità di registrazione dell'esame consultare la sezione "Didattica".

La validità del voto della prova (intercorso) di Prestazioni è di 18 mesi. Entro i 18 mesi dal superamento della suddetta prova è consentito sostenere la prova finale del modulo di Manovre e Stabilità. In sede di registrazione del voto finale dell'esame verrà verificata la data del superamento della prova di Prestazioni. In caso di mancato rispetto dei suddetti vincoli temporali lo studente è tenuto a ripetere entrambe le prove.

Per quanto concerne le date possibili per gli allievi in corso, le date di esame di marzo e di ottobre, quando programmate nei primi dieci giorni del mese, potranno essere considerate eccezionalemnte accessibili anche agli allievi in corso (anche essendo fuori finestra regolare di esame), questo per venire incontro alle manifestate esigenze degli allievi senza però pregiudicare il regolare andamento dei corsi rispettivamente del secondo semestre (per marzo) e del primo semestre (per ottobre). (I corsi sarebbero solo all'inizio). La data di dicembre verrà probabilmente messa negli ultimi giorni prima delle vacanze (es 19-20-21 dicembre) ed anche questa verrà eccezionalemente aperta agli allievi in corso (anche se per qualche giorno antecedente all'apertura della finestra di esami). Quindi le date di novembre e maggio saranno invece sicuramente aperte SOLO agli allievi fuori corso. In tali casi la registrazione dell'esame, per quanto riguarda la registrazione finale dopo Manovre, avverrà necessariamente alla prima data utile in finestra (es. a giugno per la data di marzo e a gennaio per la data di ottobre). Questo avviso riguarda indistintamente gli allievi sia del modulo Prestazioni che del modulo Manovre e Stabilità.


Note

In caso di mancato superamento di un esame, lo studente è tenuto a saltare l'appello successivo.

Per quanto concerne i vincoli di propedeuticità si cita il documento emesso dalla Presidenza della Facoltà e pubblicato nella bacheca del sito di Ingegneria (link): "Gli esami possono essere sostenuti esclusivamente nel rispetto dei vincoli di propedeuticità stabiliti nella Guida dello Studente dell’anno d’immatricolazione dello studente. Si precisa che la verifica dei vincoli di propedeuticità e l’eventuale annullamento degli esami sostenuti in difetto del soddisfacimento dei suddetti vincoli, avrà luogo a valle di ciascuna ”finestra” di esami. Si riterrà soddisfatto il vincolo di propedeuticità per un esame A anche se un esame B ad esso propedeutico è stato sostenuto con esito favorevole successivamente ad A ma nella medesima finestra di esami. Resta inteso che le verifiche relative al rispetto dei vincoli di propedeuticità nel superamento degli esami di profitto dei Corsi di Studio sono affidate esclusivamente alla Segreteria Studenti. Tali verifiche non sono pertanto di pertinenza dei singoli docenti, i quali ammetteranno all’esame di profitto tutti gli studenti regolarmente iscritti e prenotati per la prova di esame."


Calendario degli esami

Le sedute di esame del presente calendario sono valide anche per i seguenti corsi di vecchi ordinamenti: Meccanica del Volo 2 (divenuto equivalente a Manovre e Stabilità), Manovre e Dimensionamento (divenuto equivalente a Manovre e Stabilitài).

22 dicembre 2014 (SI VEDA AVVISO SU WEBDOCENTI per eventuali variazioni, Aula e Orario)
21 gennaio 2015 (SI VEDA AVVISO SU WEBDOCENTI per eventuali variazioni, Aula e Orario)
13 febbraio 2015 (SI VEDA AVVISO SU WEBDOCENTI per eventuali variazioni, Aula e Orario)
6 marzo 2015 (SI VEDA AVVISO SU WEBDOCENTI per eventuali variazioni, Aula e Orario)

Modalità d'esame

Gli studenti hanno l'obbligo di presentarsi alla seduta d'esame muniti di un documento di riconoscimento e soprattutto del libretto universitario. Gli studenti sprovvisti di tali documenti non saranno tassativamente autorizzati a sostenere la prova.

L'esame scritto consiste in esercizi applicativi e domande di teoria (con un peso non piccolo). Si invitano quindi tutti gli studenti a studiare bene tutta la parte teorica o le slides oltre che effettuare solo gli esercizi prima di presentarsi alla prova scritta.

La durata dell'esame scritto è di 2 ore e mezza. La data dell'esame orale verrà comunicata sulla pagina web docenti nei giorni seguenti la data dell’esame scritto.

I risultati della prova scritta verranno pubblicati in tempo utile in vista dell'eventuale registrazione dell'esame finale.

Per la prova scritta, gli allievi devono munirsi di una calcolatrice semplice, fogli di computisteria (almeno 6 a 4 facciate) a quadretti, penne e matite necessarie (è sufficiente portare una sola penna, ma per maggiore compilazione di grafici o disegni, possono essere eventulamente utili penne colorate o matite), nonchè un documento di riconoscimento. Ulteriore materiale didattico utile allo svolgimento dell'esame (come grafici e tabelle) verrà fornito dalla commissione esaminatrice.

Per la prova scritta gli allievi non sono autorizzati a portare materiale didattico. Tutte le borse saranno messe da parte e saranno effettuati controlli. Chiunque dovesse venire scoperto con materiale didattico (tipo foglietti dietro la calcolatrice o in quaderno) durante lo scritto dovrà abbandonare la prova che gli verrà annullata e dovrà aspettare almeno 30 gg per ripeterla.

Si raccomanda la puntualità. Si raccomanda una chiara calligrafia o meglio stampatello. Si raccomanda una chiara numerazione dei fogli.

Gli allievi 517 con matricola inferiore a 1000 (tipo 517/ 913) devono procurarsi il CODICE ESAME letto dallo Statone. Per tali allievi, infatti gli esami avevano nomi diversi, tipo (Prestazioni e Stabilità, oppure Manovre e Dimensionamento oppure Meccanica del Volo II) ed è quindi importante sapere che camicia considerare.

Gli allievi N35 che sostengono la prova intercorso (modulo Prestazioni) avranno allo scritto un voto da 18 a 30L e non dovranno fare nessun orale per il modulo Prestazioni.

Gli allievi N35 che sostengono invece il secondo modulo "Manovre e Stabilità" avranno un voto da 18 a 30L (prova orale finale NON prevista). Il voto finale per l'esame di Meccanica del Volo (N35) da 12 CFU sarà la media dei due voti riportati approssimata per eccesso.

Gli allievi con matricola 517 sostengono gli scritti con le stesse modalità, valendo per loro il voto riportato per ognuno dei due esami separati. Quindi, anche per tutti gli allievi 517 che sostengono l'esame di "Manovre e Stabilità Statica" vale il solo voto dello scritto che sarà da 18 a 30L (prova orale finale NON prevista). Per gli allievi 517 che sostengono invece "Meccanica del Volo" (modulo Prestazioni) vale il solo voto dello scritto che va da 18 a 30L (quindi non c'e' prova orale).

La registrazione avverrà all'incirca dopo una settimana e la data verrà comunicata tramite avviso sul sito www.docenti.unina.it.

Gli allievi di prestazioni N35 (primo modulo) potranno, solo in casi eccezionali, presentarsi (dando comunicazione via e-mail e fissando appuntamento col docente) anche in altra data (trattandosi di registrazione di voto su camicia pro-forma) ma comunque entro 3 gg dalla data indicata per la registrazione.

Gli allievi del secondo modulo (Manovre) sono invece pregati di presentarsi alla data di registrazione in quanto i verbali di esame devono essere chiusi ed inviati alla segreteria. Anche qui, in casi di estrema impossibilità motivata (tipo scioperi, influenza, etc.) è ammessa la registrazione, ma entro 1-2 gg dalla data indicata, sempre su appuntamento con il docente.

NOTA BENE : Per le sedute fuori finestra esami, gli studenti sono responsabili della verifica del diritto a sostenere l'esame nonchè a verificare il giusto codice di esame. La mancata osservanza del vincolo comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria Studenti e la ripetizione dello stesso.


Prenotazione dell'esame

Per prenotarsi all'esame usare la procedura Segrepass.

L'aula in cui si terrà la seduta di esame verrà comunicata con apposito avviso sulla pagina del docente, nella settimana precedente la data di esame.

Eventuali modifiche del calendario di esami (date, orario, sede, etc.) verranno comunicate nella sezione avvisi del sito del docente.



Materiale didattico

Testi consigliati : "Airplane Flight Dynamics And Automatic Flight Controls" (Part I) di J. Roskam (capitoli 2 e 3) e "Introduction To Flight" di J. Anderson Jr (capitolo 7).

Materiale utile : Appunti del corso. Link per scaricare le presentazioni PowerPoint che coprono tutto il corso di teoria ed esercizi svolti utili per gli studenti ai fini dello scritto.

Esercitazioni sui profili: link al pdf

Esercizio svolto sull'equilibrio longitudinale: link al pdf

Dispensa sull'Aerodinamica delle fusoliere: link al pdf

Esercizio sul dimensionamento del piano verticale di coda: link al pdf

Dispensa sugli effetti propulsivi: link al pdf

Tracce d'esame :
Esercizi d'esempio
Traccia d'esame del 8 febbraio 2012 con svolgimento
Traccia d'esame (A) del 8 maggio 2012
Traccia d'esame (B) del 8 maggio 2012
Traccia d'esame (A) del 14 giugno 2012
Traccia d'esame (B) del 14 giugno 2012
Traccia d'esame (A) del 9 luglio 2012
Traccia d'esame (B) del 9 luglio 2012
Traccia d'esame (A) del 25 luglio 2012
Traccia d'esame (B) del 25 luglio 2012
Traccia d'esame (A) del 20 settembre 2012
Traccia d'esame (B) del 20 settembre 2012
Traccia d'esame (A) del 23 ottobre 2012 con risultati
Traccia d'esame (B) del 23 ottobre 2012
Traccia d'esame (A) del 23 novembre 2012
Traccia d'esame (B) del 23 novembre 2012
Traccia d'esame (A) del 20 dicembre 2012
Traccia d'esame (B) del 20 dicembre 2012
Traccia d'esame (A) del 13 gennaio 2013
Traccia d'esame (B) del 13 gennaio 2013
Traccia d'esame (A) del 5 febbraio 2013
Traccia d'esame (B) del 5 febbraio 2013
Traccia d'esame (A) del 25 febbraio 2013
Traccia d'esame (B) del 25 febbraio 2013
Traccia d'esame (A) del 25 luglio 2013
Traccia d'esame (B) del 25 luglio 2013
Traccia d'esame (A) del 26 settembre 2013
Traccia d'esame (B) del 26 settembre 2013
Traccia d'esame (A) del 10 ottobre 2013
Traccia d'esame (B) del 10 ottobre 2013

Orari delle lezioni

In corso di svolgimento. Consultare gli orari sul sito della Facoltà di Ingegneria (link)


Ricevimento studenti

Il Prof. Coiro riceve gli studenti il lunedì dalle ore 15:30 alle 16:30 e il venerdì dalle ore 15:30 alle 16:30 presso il suo studio sito al DII (ex DIAS) di via Claudio. Si suggerisce inviare una e-mail di preavviso.


Informazioni generali

Crediti formativi : 6 CFU.

Modalità di accertamento del profitto: Colloquio e prova scritta

Obiettivi formativi : Il modulo è organizzato in due parti. L’obiettivo della prima parte del corso è fornire all’allievo gli elementi necessari ad interpretare le manovre di volo ed a predire il comportamento del velivolo e dei carichi da esse derivanti. Vengono approfondite tutte le derivate di stabilità, l’aerodinamica del velivolo e gli effetti della propulsione. Nella seconda parte il corso fornisce gli strumenti per una valutazione dell’ equilibrio e delle caratteristiche di stabilità statica del velivolo sia a comandi bloccati sia a comandi liberi nel piano longitudinale e latero-direzionale.

Contenuti: Manovre in volo (3 CFU): Derivate di stabilità longitudinali e latero-direzionali e loro stima. Cenni alle eliche. Effetti diretti ed indiretti della propulsione (elica e getti). Cenni sulle equazioni del moto. Manovre nel piano longitudinale (richiamata, etc.). Manovre nel piano latero-direzionale (virata, rollio, vite). Stabilità statica (3 CFU) : Concetti di equilibrio e stabilità dei velivoli. Carichi sulle superfici di controllo (stabilatore, equilibratore, alettoni, timone). Stabilità ed equilibrio longitudinale – punto neutro a comandi bloccati e liberi. Stabilità ed equilibrio latero-direzionale.

Prerequisiti: E’ consigliata un’adeguata conoscenza dei contenuti del corso di Aerodinamica

Propedeuticità: Analisi matematica II, Geometria e algebra, Fisica generale