DINAMICA E SIMULAZIONE DEL VOLO

Per le informazioni sulle date d'esame gli studenti sono invitati a consultare le pagine www.docenti.unina.it dei proff. D.P. Coiro e A. De Marco

Avvisi

Oltre al sito webdocenti di ateneo, consultare periodicamente il link seguente che contiene tutto IL materiale didattico, news, tesi disponibili ed altro: http://wpage.unina.it/agodemar/DSV-DQV/

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale. Durante il corso vengono proposte delle esercitazioni che consentono l'approfondimento di alcune tematiche presentate a lezione. Lo svolgimento e la discussione degli elaborati esercitativi da parte degli allievi costituisce un aspetto premiale ai fini del voto d'esame.

Prenotazione dell'esame

A partire da gennaio 2015 l'esame Dinamica e Simulazione di Volo va prenotato tramite il sistema Segrepass: codice 30251 (titolare: Prof. Agostino De Marco).

Materiale didattico

Per una raccolta di materiale didattico prodotto nel 2011 per le lezioni del corso di Dinamica e Simulazione del Volo si visiti questo link.

Figure integrative della Vite: link al pdf


Ricevimento studenti

Si veda il sito webdocenti.

Informazioni generali

Crediti formativi : 6 CFU.

Modalità di accertamento del profitto: Colloquio

Obiettivi formativi : Fornire gli elementi per effettuare la predizione del moto vario di un velivolo, anche in regime non lineare, e la stima dei carichi strutturali, conseguenti sia alle azioni del pilota sia a perturbazioni esterne (da raffica discreta e continua). Introdurre le moderne tecniche di simulazione del volo con l'ausilio di programmi di calcolo per la soluzione numerica delle equazioni del moto, la rappresentazione grafica del volo, la gestione dei sistemi di comando. Introdurre i principi della stabilità dinamica longitudinale e latero-direzionale di un velivolo per valutarne le qualità di volo. Gli studenti saranno guidati attraverso un ciclo di esercitazioni alla comprensione degli argomenti.

Contenuti : Terne di riferimento, derivazione delle equazioni del moto, equilibrio dinamico del velivolo e moto di regime iniziale. Analisi e calcolo dei carichi di manovra. Analisi completa della virata, del rollio rapido e della vite. Carichi e risposta del velivolo in aria turbolenta. Soluzione numerica delle equazioni complete del moto. Cenni storici sui simulatori di volo. Caratteristiche dei moderni simulatori di volo. Rappresentazione delle azioni aerodinamiche e propulsive. Rappresentazione grafica degli scenari simulati. Controllo interattivo del moto dell'aeroplano e force feedback sui comandi di volo. Uso di Matlab e Simulink, del C++, e dei metalinguaggi XML e VMRL nella simulazione del volo. Equazioni linearizzate del moto di un velivolo. Stabilità dinamica dei velivoli. Moto longitudinale e latero-direzionale. Moti caratteristici di un velivolo. Analisi dei moti di corto periodo, fugoide e dutch roll mediante l?uso di Matlab e Simulink. Qualità di volo relative al moto longitudinale e latero-direzionale.

Propedeuticità: Meccanica del Volo