Prof. Domenico P. COIRO

Dip. Ingegneria Industriale DII - Sezione Aerospaziale (Dpt. Industrial Engineering - Aerospace Sector)

Via Claudio 21

80125 Napoli - ITALY

Ph.: (+39)-081-7683322

Fax.: (+39)-081-7683622 or (+39)-081-624609

Email : coiro@unina.it

URL: CV (English)

URL: www.adag.unina.it

URL: www.seapowerscrl.com



Curriculum Vitae et Studiorum di Domenico P. Coiro

Dati Anagrafici:

Nato a S.Rufo (Sa) il 4 luglio 1960. Celibe.

Abitazione:

Via S. Francesco ai Gerolomini 5, 80078 Pozzuoli (NA)

Studi Medi:

Maturità Classica conseguita nel 1978 presso il liceo Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina.

Studi Universitari:

Laureato con il massimo dei voti e la lode nel luglio 1985 in Ingegneria Aeronautica presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II" discutendo la tesi dal titolo: Metodi Integrali di Strato limite Inverso ed Applicazioni Numeriche

Esperienze di lavoro:

Dal Luglio 1985 al Luglio 1986, interno all' Istituto di Gasdinamica dell'Universita' di Napoli, ha lavorato in collaborazione con il personale della Direzione Tecnica dell' ALENIA di Pomigliano d'Arco.

Dall' Agosto 1986 al Maggio 1987, assistente universitario presso il Department of Aerospace Enginnering, Pennsylvania State University, State College, U.S.A.

Dal Giugno 1987 all'Ottobre 1990, responsabile del settore dell'aerodinamica subsonica e transonica del CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Dal Novembre 1990 al 1999, Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Progettazione Aeronautica (ex Istituto di Progetto Velivoli) della Facoltà di Ingegneria dell' Università di Napoli "Federico II".

Dal 2000 al 2011 professore associato nel settore ING-IND/03 – Meccanica del Volo - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.

Dal 2011 ad oggi professore ordinario nel settore ING-IND/03 – Meccanica del Volo - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Sezione Ing. Aerospaziale.

Borse di Studio:

 

Nel 1985 e' risultato vincitore della borsa di studio messa a disposizione dalla Commissione degli Scambi Culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti in virtù della quale ha trascorso un anno presso il dipartimento di Ingegneria Aerospaziale della Pennsylvania State University.

 

Attività Didattica:

 

Ha curato le lezioni esercitative del corso di Dinamica del Velivolo e di Aerotecnica Sperimentale.

Ha collaborato mediante seminari a quello di Aerodinamica degli Aeromobili.

E' stato relatore e correlatore di numerose tesi di laurea.

Presso la Pennsylvania State University ha collaborato alle lezioni del corso di Aeronautica e di Analisi Matematica.

Per 1'anno accademico 1994/95 gli e' stato affidato l'incarico di insegnamento di Dinamica del Volo presso la Facoltà d'Ingegneria della Seconda Università di Napoli.

Per gli anni accademici 1996/97 e 97/98 gli e' stato affidato l'incarico di insegnamento di Dinamica del Volo presso la Facoltà d'Ingegneria della Università di Napoli "Federico II".

E’ affidatario dell’incarico di supplenza per la materia di Meccanica del Volo presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Attualmente insegna i corsi di Dinamica del Volo, Manovre e Stabilita’ Statica e Meccanica del Volo dell’Elicottero presso la Facoltà d'Ingegneria della Università di Napoli "Federico II", corso di laurea e laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale.

Ha svolto durante gli anni numerosi corsi di formazione professionale, per conto dell'ALENIA, dell’ISVOR, della VULCANAIR, nell’ambito PON-GAFACS, PON-VITAS e numerosi corsi IFTS.

 

Attività di Ricerca:

 

Durante la sua permanenza al CIRA prima, al Dipartimento di Progettazione Aeronautica divenuto poi Dipartimento di Ingegeria Aerospaziale e recentemente Dipartimento di Ingegneria Industriale ha presentato numerose memorie scientifiche a congressi nazionali ed internazionali alcune delle quali sono state pubblicate su riviste nazionali ed internazionali e sono state citate più' volte da altri ricercatori del settore. Coordina il gruppo di ricerca applicata  Aircraft Design AeroFlightdynamics Group ADAG (www.adag.unina.it ) composto mediamente da 12 ricercatori. Dal 1998 e’ iniziato l’interesse per le energie rinnovabili con particolare riferimento a quella del mare ed a quella eolica. In oltre vent’anni di attivita’ in tale settore, il gruppo e’ riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale nel settore e per alcuni specifici sistemi brevettati ha conquistato una leadership internazionale. 

 

Temi principali dei suoi lavori scientifici ed attività connesse alle ricerche da lui condotte sono:

 

·          Studio dei flussi viscosi intorno ai profili alari anche in regime non lineare e a basso numero di Reynolds.

·          Analisi e predizione delle bolle di separazione laminare.

·          Metodi numerici per la predizione dei flussi viscosi e separati intorno a profili alari posti sia in correnti incomprimibili sia in presenza di onde d'urto.

·          Design di profili, superfici alari e fusoliere in base alle specifiche di progetto.

·          E' stato responsabile per il Cira nell'ambito del progetto europeo Brite/Euram ELFIN riguardante il Natural Laminar Flow

·         Visualizzazione grafica ed interattiva dei campi fluidodinamici tridimensionali complessi.

·         Studio della dinamica non lineare dei velivoli alle alte incidenze. Ha realizzato su di una workstation un simulatore di volo grafico ed interattivo per il calcolo e la rappresentazione del moto dei velivoli in regimi non lineari (stallo, vite, etc.).

·         Collaborazione con il prof. Dini del Department of Physics and Astronomy del Car­leton College, Minnesota, USA, e con 1' ente governativo americano National Re­newable Energy Laboratory (NREL) situato in Colorado per il progetto e l'analisi delle pale dei generatori eolici. Per tale ente e' stata svolta una attività di consulenza scientifica.

·          Sperimentazioni in galleria del vento di profili alari. Numerose sperimentazioni sono state da lui effettuate sia presso il Dipartimento di Progettazione Aeronautica sia presso il Department of Mechanical Engineering della University of Alberta, Canada, in collaborazione con il  Prof. David Marsden, riguardanti 1' analisi sperimentale ed il progetto di profili alari di impiego su velivoli dell'aviazione leggera e sugli alianti.

·          Collaborazione con il prof. Loek Boermans del Department of Aerospace Engineer­ing, Delft University, Olanda, con il quale sono stati effettuati studi per la progettazione di un nuovo aliante da competizione.

·         1993-1995 - Responsabile scientifico di varie convenzioni di ricerca con il CIRA che hanno riguardato:

1. Predizione delle caratteristiche aerodinamiche su profili alari in moto instazionario in campo comprimibile e transonico.

2. Analisi e miglioramento delle qualità di flusso della galleria del vento del Dipartimento di Progettazione Aeronautica

3. Analisi teorico‑sperimentale di un profilo multicomponente impiegato su un auto da corsa (ALFA ROMEO 155 ‑ campionato ITC) ‑ Tale ricerca e' stata finanziata dalla FIAT AUTO CORSE.

·         1996- Responsabile scientifico di una ricerca finanziata con fondi MURST ex 40% e riguardante la simulazione del volo e lo studio del comportamento dei velivoli ad alte incidenze.

·         1997- Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dal POP ’97 Regione Campania e riguardante l’analisi e sperimentazione in galleria del vento delle turbine eoliche

·         1998 -Responsabile scientifico di una ricerca finanziata con fondi CNR e riguardante lo studio della stabilita' dinamica dei velivoli.

·         Relatore di una tesi di laurea vincitrice del primo premio del concorso nazionale bandito dall’ENEA: Sviluppo sostenibile ’99 e riguardante l’ottimizzazione aerodinamica dei generatori eolici

·         E' revisore della rivista Soft Computing della Springer Verlaag e di Journal of Aircraft della AIAA

·         E’ stato invitato a far parte di commissioni per la valutazione di tesi di dottorato (Ph.D.) svolte presso la RMIT University di Melbourne, Australia e presso la University di Canterbury, Nuova Zelanda.

·         1998-2003 -Responsabile scientifico di varie convenzioni di ricerca con la società Ponte di Archimede SpA, di Messina,  riguardanti il progetto aerodinamico, strutturale e dinamico di una innovativa turbina eolico/idraulica ad asse verticale per la generazione di energia elettrica pulita sfruttando le correnti di marea. E’ stato il coordinatore della realizzazione del prototipo di tale turbina (6 metri di diametro con pale di apertura di 5 metri) che e’ stata realizzata ed e’ attualmente installata nello Stretto di Messina. Questa e’ la prima turbina di questo tipo al mondo ed ha riscosso un notevole interesse in campo internazionale. Essa è brevettata in campo internazionale.

·         Ha coordinato un progetto commissionato per il design e la realizzazione di un innovativo ultraleggero STOL in composito.

·         E’ stato invitato dal Dipartimento di Ingengeria Aeronautica dell’ universita’ di Belo Horizonte, Brasile, per il trasferimento tecnologico e di know-how per strumentare l’aeroplano ed effettuare le prove di volo.

·         Ha partecipato, quale relatore invitato, a diverse conferenze internazionali (in Cina, Australia, etc.) sulle energie rinnovabili.

·         Ha partecipato a varie trasmissioni televisive (Ambiente Italia, Leonardo, Tg3 Campania, TG3 Sicilia) e radiofoniche (Baobab Radio 1) nonche’ e’ stato intervistato da varie testate giornalistiche a diffusione nazionale (Quark, Il Sole 24 ore,Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno,Energie Rinnovabili) su tematiche connesse alle energie rinnovabili. E’ citato nel libro “I nuovi primati del Sud” di Antonio Parlato e Paolo Trapani, Dicembre 2002.

·         E’ stato coordinatore scientifico di un progetto bilaterale tra Italia e Cina finanziato dal Ministero degli Esteri nell’ambito del Programma di Scambio Culturale tra Italia e Cina (2002-2005).

·         Cura numerosi rapporti internazionali tra i quali quelli principali sono con l’Australia, il Canada, l’ Irlanda e con la Cina nel settore delle energie rinnovabili

·         Coordina dal 1995 il gruppo di ricerca ADAG del Dip. di Ingegneria Aerospaziale, composto da 12 unita’, di cui solo 3 sono strutturati nell’Universita’.

·         2005-2008 E’ responsabile di numerose convenzioni di ricerca con Piaggio AeroIndustries, CIRA, Aerosoft, FRI-EL Green Power, Parco Tecnologico del Molise, Oma-Sud, Elasis, Vulcanair, ARMAEREO, per un importo totale di circa 1 milione di euro solo negli ultimi anni.

·         E’ stato coordinatore del Master di secondo livello in Tecnologie Aeronautiche – Master Aerotech- edizione 2006-2007 svolto presso la facolta’ d’Ingegneria della “Federico II’ in collaborazione con Alenia Aeronautica, PiaggioAeroIndustries, ATR, CIRA, Vulcanair, Tecnam, OMA-SUD, Magnaghi, LMS, Aeronavali, ARM, Sintart

·         Ha fondato ed e’ presidente del consorzio pubblico/privato senza scopo di lucro SEAPOWER a cui partecipa anche l’Universita’ “Federico II”

·         E’ esperto valutatore per la Comunita’ europea, per il MIUR e per alcune Regioni italiane negli ambiti dell’energia rinnovabile e nel settore aeronautico.

·         Ha sviluppato tutte le principali turbine eoliche da 60 kW che sono attualmente commercializzate da varie ditte italiane.

 

Nomine e Premi

 

·         E’ membro della commissione nazionale RINNOVA dell’ ENEL per il premio Rinnova per le migliori tesi di laurea nei vari settori delle energie rinnovabili

·         E’ stato nominato rappresentante del Polo delle Scienze e Tecnologie dell’ Universita’ degli Studi di Napoli “Federico II” per firmare un accordo quadro di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina nel Novembre 2007.

·         E’ stato nominato rappresentante per l’Italia presso la CIEA (Aviation and Space Education Commission) della F.A.I. (Federation Aeronatique International)

·         E’ stato nominato rappresentante per l’Italia presso l’ OSTIV (Organisation Scientifique et Technique Internationale du Vol à Voile)

·         E’ stato selezionato come esperto valutatore per il VII Programma Quadro della Comunita’ Europea nel 2004 e nel 2008.

·         E’ stato insignito del premio internazionale Paul Tissandier della Federation Aeronatique International F.A.I “en reconnaissance des remarquables services rendus a’ l’aeronatique”

·         E’ stato fondatore e presidente della societa’ di Spin-Off accademico EOLPOWER Srl, mirata all’energia eolica, che e’ risultata vincitrice del premio Start Cup 2006 dell’ Universita’ degli Studi “Federico II” e del CIBAPARK, incubatore d’impresa, per l’edizione del 2006.

·         E’ stato rappresentate UNIDO (United Nation Industrial Development Organization) presso il Global Renewable Energy Forum GREF

·         E’ rappresentante italiano in seno all’ International Energy Agency (IEA) per le attivita’ connesse al mini-eolico

·         Ha fondato ed e’ presidente del consorzio pubblico privato, senza scopo di lucro,  SEAPOWER, mirata allo sviluppo di tecnologie per le energie rinnovabili, a cui partecipa come socio anche l’ Universita’ Federico II.

 

 

Affiliazione ad associazioni professionali:

       American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA)

Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica (AIDAA)

American Wind Energy Association (AWEA)

International Scientific and Technical Organization for Soaring (OSTIV).

Lingue straniere:

Inglese parlato e scritto. Francese, scolastico

 

Brevetti ed Elenco Principali Pubblicazioni

·         E’ primo firmatario del brevetto internazionale della turbina KOBOLD n. WO 2005/024226 A1

·         E’ primo firmatario della domanda di  brevetto italiano della turbina MYHTOS n. 0001388799 rilasciato il 30 Maggio 2011

·         E’ firmatario del brevetto italiano del sistema per la produzione di energia da correnti marine GEM n. 0001403558 rilasciato il 31/10/2013

·         E’ firmatario del brevetto francese n. 13/02622 riguardante i sistema HELIOS GEM per la produzione di energia dalle correnti marine

 

Interventi ad invito

  1. Coiro, D.P. “Il Progetto ENERMAR: da una Intuizione al Brevetto della Turbina Kobold. Aspetti Scientifici, Tecnologici ed Energetici”, Convegno “Progetto Stretto”, Messina, Giugno 2002.
  2. Coiro D.P., “Kobold Turbine: a Patented System for the Exploitation of the Marine Currents”, Sino-Italian meeting on China-EU project, Beijing China, 24-25 September 2002
  3. Coiro D.P., “RPV and Light Aircraft Aerodynamics, Performances and Flying Qualities Estimation, Simulation and Flight Tests”, intervento su specifico invito al DINCON 2003, International Conference on System Identification, San Paolo, Brasile, 18-23 Agosto 2003
  4. Coiro D.P., “Numerical and Experimental Activities on the Aero-Structural Behaviour of Sails and on the Hydrodynamics of Lifting Surfaces”, intervento su specifico invito presso la Chalmers University of Technology, Department of Naval Architecture and Ocean Engineering, Goteborg, Svezia, 12 Gennaio 2004
  5. Coiro D.P., “La produzione di energia pulita dalle correnti marine con la turbina brevettata Kobold nello Stretto di Messina”, intervento ad invito al Seminario “Verso un futuro energetico sostenibile” nell’ambito della XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica presso la Facoltà di Economia dell’Università del Molise – sede di Campobasso, 25 Marzo 2004
  6. Coiro D.P., “Kobold Vertical axis turbine to harness marine tidal currents: dynamic and hydrodynamic behaviour”, intervento su specifico invito presso la Uppsala University, Department of Engineering Sciences, Division for Electricity and Lightning Reasearch , Uppsala, Svezia, 26 Aprile 2004
  7. D.P. Coiro, “Harvesting tidal current energy: scientific and technological aspects”, intervento ad invito presso Dept. of Ocean and Mechanical Engineering of Massachusetts Institute of Technology, MIT, USA, Boston, Febbraio 2005
  8. D.P. Coiro, “Economics of harvesting tidal current energy”, intervento su specifico invito presso Dept. of Ocean and Mechanical Engineering of Massachusetts Institute of Technology, MIT, USA, Boston, Febbraio 2005
  9. D. P. Coiro, ‘La produzione di energia pulita dalle correnti marine con la turbina brevettata Kobold nello Stretto di Messina’ ,  Settimana della cultura scientifica e tecnologica. Verso un futuro energetico sostenibile. Facolta’ di Economia dell’ Universita’ Degli Studi del Molise, 25 Marzo 2006
  10. D.P. Coiro,“ Energia Pulita dalle correnti marine: aspetti scientifici, tecnologici ed economici”, Convegno “Energie alternative e buone pratiche ambientali”, Tuttambiente3, manifestazione Mareamico 2006, Lucca, 23-25 Giugno 2006
  11. D. P. Coiro,‘Le fonti energetiche rinnovabili dal moto dei fluidi: aspetti scientifici, tecnologici ed economici’ , invito su specifico invito del Dottorato di Ricerca in Energetica – Università Degli Studi di Roma “La Sapienza” Roma, 22 Gennaio 2007
  12. D. P. Coiro ‘Clean Energy with micro-wind and with marine and river current: innovative, technological and economical aspects”, Convegno Europeo “POSIT.IVE Changes” in the framework of DG Education and Culture Community action programme to promote active European citizenship. Positano, 26,27,28 October 2007
  13. D.P.Coiro, F. Nicolosi, F. Scherillo, U. Maisto, ‘Advanced materials to fly like birds: the remiges on hang-glider wing’, International Conference on  ‘Advanced Materials and Technologies for Transportation Industries’ ELASIS, Centro Ricerche FIAT, Pomigliano D’Arco, October 18th 2007
  14. D.P. Coiro ‘Experiments on Horizontal and Vertical Axis Water Turbines for Harnessing Marine Current Energy: Technological and Economical Aspects’, ISLENET European Network, ISLENET Conference, Bruxell, October 9th 2007
  15. D.P. Coiro “Wind mill generation, horizontal and vertical axis turbines, mini-eolic application”, INTELEC International Telecommunications Energy Conference, Rome, September 30th 2007
  16. D.P.Coiro “ Numerical and Experimental Investigation on novel systems for harvesting tidal current energy”, OREG (Ocean Renewable Energy Group) Spring Symposium, Quebec City, Canada, April 21-22, 2008

 

 

Pubblicazioni su riviste internazionali, congressi e su libri

  1. C. de Nicola, D. Coiro, V. Losito, “Prediction of Aerodynamic Characteristics of High‑Lift Multi‑Element Airfoils,” in Boundary Elements X, Editor C.A. Brebbia, Springer‑Verlaag, 1988.
  2. D. Coiro, C. de Nicola, “Prediction of Aerodynamic Performance of Airfoils in LowReynolds Number Flows,” Low Reynolds Number Aerodynamics Conference, Notre Dame, Indiana, U.S.A., June 1989, pubblicato nel libro “Low Reynolds Number Aerodynamics” a cura di by T.J.Mueller, Springer‑ Verlaag, 1989
  3. D.P. Coiro, M. Amato, P. de Matteis, “Numerical Prediction of Transonic Viscous Flows Around Airfoils Through an Euler/Boundary Layer Interaction Method,” AIAA 21th Fluid Dynamics, Plasma Dynamics and Laser Conference, Seattle, USA, Giugno 1990 e poi pubblicato su Aeronautical Journal, Vol. 96, Numero 954, Aprile 1992
  4. D.P. Coiro P. de Matteis, M. Amato, “Wake Effects on the Prediction of Transonic Flows Around Airfoils With an Euler/Boundary Layer Interaction Approach,” AIAA 8th Applied Aerodynamics Conference, Portland, USA, Agosto 1990 e poi pubblicato su Journal of Aircraft, Vol 29, Num 3, Maggio Giugno 1992
  5. M. Pecora, L. Lecce, D.P. Coiro, F. Marulo, “Aeroelastic Behavior of Long Span Bridges with' Multibox' Type Deck Sections,” in Journal of Wind Engineering and Industrial Aerodynamics, Vol. 48, N. 2‑3, Ottobre 1993
  6. D.P. Coiro, F. Nicolosi, “Design and Optimization of Glider Componentst,”  Pubblicato su  Technical Soaring, Aprile 1995, 19 (2)
  7. D.P. Coiro, F. Nicolosi, “Aerodynamics, Dynamics and Performance Prediction of Sailplanes and Light Aircraft,” Presentato al XXV congresso OSTIV ‑ St. Auban, Francia, Luglio 1997, Pubblicato su  Technical Soaring, 2000, 24 (2)
  8. Coiro D.P., Madonna M., "Investigation of Turbulence Effect on Dynamic Behaviour of Aircraft through  Use of JDynasim: a Platform Independent Simulation Software," Journal of Advanced Engineering Design, 2000, Vol. 40 (1)
  9. Coiro D.P., Nicolosi F., Madonna M., " JDynaSim as a Simulation Tool to Study the Dynamic Behaviour of Sailplanes in Thermal”   XXVI OSTIV Congress, Bayreuth, Germany, August 1999.  Pubblicato su Technical Soaring, Aprile 2001, Vol. 25 (2)
  10. Giordano V., Coiro D.P:, Nicolosi F., : “Reconnaissance Very Light Aircraft Design. Wind-Tunnel and Numerical Investigation”. EHAE 99 Conference, Prague, Sept. 1999.  Published on Enginnering Mechanics – Czech Republic,Vol. 7 (2)
  11. Malpede S.M., Vezza M.,  Coiro D.P., “ Load Distribution along a Sail-Mast,” 3rd ISEA conferenza internazionale The Engineering of Sport, Sydney, 9-12 Giugno 2000 pubblicato su  "The Engineering of Sport", eds. A.J. Subic, S.J. Haake, Black well, 2001, ISBN0632055634
  12. Coiro D.P., Nicolosi F., "Design of Low-Speed Aircraft by numerical and experimental techniques developed at DPA" pubblicato su Aircraft Design 4(2001) Pergamon Press
  13. Coiro D.P., Nicolosi F., “Design of a Three Lifting Surfaces R/C Aircraft Model,” International Conference on Engineering Design, Glasgow, UK, June 2001, pubblicato su  Acta Polythecnica International Journal, Vol. 42 N. 1/2002.
  14. Coiro D.P., Nicolosi F. and De Marco A.,Genito N.,“Dynamic Behaviour and Performances Determination of DG400 Sailplane through Flight Tests ,” pubblicato su  Technical Soaring, Aprile 2003, Vol 27 (1-2)
  15. Coiro D. P., Nicolosi F., De Marco A., Melone S., Montella F., "Dynamic Behavior of a patented KOBOLD  Tidal Current Turbine: Numerical and Experimental Aspects." pubblicato su  Acta Polythecnica International Journal, Vol. 45 N. 4/2005, pagg. 77-84
  16. Coiro D.P., Nicolosi F., De Marco A., Genito N. and Figliolia S. “Design of a Low Cost Easy-to-Fly STOL Ultralight Aircraft In Composite Material”, pubblicato su  Acta Polythecnica International Journal, Vol. 45 N. 4/2005, pagg. 73-80
  17. Coiro D.P. in collaborazione con Karen Fisher Mason, editor Composite Tidal Turbine To Harness Ocean Energy  Composite Technologies, December 2005, http://www.compositesworld.com/ct/issues/2005/December
  18. Coiro D., Nicolosi F., De Marco A., "Flight tests for aircraft safety and airworthiness certification", in the book:  Vincenzo Torrieri “Centre of Competence for Transport Systems of the Campania Region. An experience of innovation and training”  isbn 978-88-548-1269-7
  19. Coiro D.P., F. Nicolosi, F. Scherillo, U. Maisto, "Improving Hang-Glider Maneuverability using multiple winglets:a numerical and experimental investigation”, Journal of Aircraft, Vol. 45, n.3, 2008
  20. Coiro D. P., Bellobuono E.F., Nicolosi F., Donelli R., "Improving aircraft Endurance through turbulent separation control”, Journal of Aircraft, Vol. 45, n.3, 2008
  21. Coiro D. P., Nicolosi F., Grasso F., “Design and testing of multi-element airfoil for short-take-off and landing ultrilight aircraft,”, Journal of Aircraft Vol. 46, n.5 Sept-Oct 2009

Convegni internazionali

  1. C. de Nicola, D. Coiro, V. Losito, “An efficient multi‑methods computer code for the prediction of the inviscid and viscous flow over multi‑component airfoils,” AIAA paper 88 3564, in AIAA CP888, AIAA NFDC Congress, Cincinnati, Ohio, U.S.A, Luglio 1988
  2. P. Dini, D.P. Coiro, J. Tangler, “Effects of Laminar Separation Bubbles and Turbulent Separation on Airfoil Stall: Work in Progress,” Conferenza Windpower '92, Seattle, WA, Oct. 1992
  3. D.P. Coiro, M. Amato, P. de Matteis, “Numerical Prediction of Transonic Viscous Flows Around Airfoils Through an Euler/Boundary Layer Interaction Method,” AIAA 21th Fluid Dynamics, Plasma Dynamics and Laser Conference, Seattle, USA, Giugno 1990 e poi pubblicato su Aeronautical Journal, Vol. 96, Numero 954, Aprile 1992
  4. D.P. Coiro P. de Matteis, M. Amato, “Wake Effects on the Prediction of Transonic Flows Around Airfoils With an Euler/Boundary Layer Interaction Approach,” AIAA 8th Applied Aerodynamics Conference, Portland, USA, Agosto 1990 e poi pubblicato su Journal of Aircraft, Vol 29, Num 3, Maggio Giugno 1992
  5. P. Dini, D.P. Coiro, S. Bartolucci, “Vortex Model for Airfoil Stall Prediction Using an Interactive Boundary‑Layer Method,” Congresso ASME, USA, Febbraio 1995, sara' pubblicato sull'ASME Journal
  6. P. Dini, D.P. Coiro, “The Prediction of Airfoil Stall, " Status Report per il National Renewable Energy Laboratory (NREL), Golden, Colorado ‑ USA nell'ambito dell' attivita'di consulenza svolta per tale ente. Settembre 1995
  7. D.P. Coiro, A. Pagano, “Unsteady Airloads Prediction for Oscillating Airfoils at Separated Flow Conditions,” Congresso ICAS, Sorrento, Settembre 1996
  8. D.P. Coiro, F. Nicolosi, A. Amendola, D. Barbagallo, L. Paparone, S. Beccio, P.Castelli, S. Limone, “Experiments and Numerical Investigation on a Multi‑Component Airfoil Employed in a Racing Car Wing,” Presentato al Congresso SAE, Detroit (USA), Febbraio 1997
  9. D.P. Coiro, P. Dini, “The Prediction of Aerodynamic Stall Over Wind‑Turbine Airfoils,” International Conference on Fluid and Thermal Energy Conversion '97, Yogyakarta (Indonesia) Luglio 1997
  10. D.P. Coiro, F. Nicolosi, L.M.M Boermans., S. Woldendorp, “Testing High Lift Air­foils at Low and Moderate Reynolds Numbers,” Presentato al congresso ICEFM III, Mosca, Giugno 1997
  11. D.P. Coiro, F. Marulo, F. Nicolosi, F. Ricci, “Numerical, Wind‑Tunnel and Flight Tests for P92J and P96 Light Aircraft,” ICAS 21 ‑ Melboume, Australia, Settembre 1998
  12. D.P. Coiro, F. Nicolosi, “Numerical and Experimental Tests for the Kobold Turbine,” SINERGY Symposium, Hanghzou, Cina, 24‑27 Novembre 1998
  13. Giordano V., Coiro D.P:, Nicolosi F., : “Reconnaissance Very Light Aircraft Design. Wind-Tunnel and Numerical Investigation”. EHAE 99 Conference, Prague, Sept. 1999.  Published on Enginnering Mechanics – Czech Republic,Vol. 7 (2)
  14. Giordano V., Coiro D. P., Nicolosi F., Di Leo L.," Design and Aerodynamic Optimization of a NewReconnaissance Very Light Aircraft through Wind-Tunnel Tests", AGARD Symposium on Aerodynamic Design and Optimization of Flight Vehicles in a Concurrent Multi-Disciplinary Environment, Ottawa, Canada, October 1999
  15. D.P. Coiro, F. Nicolosi, “Aerodynamics, Dynamics and Performance Prediction of Sailplanes and Light Aircraft,” Presentato al XXV congresso OSTIV ‑ St. Auban, Francia, Luglio 1997, Pubblicato su  Technical Soaring, 2000, 24 (2)
  16. Giordano V., Coiro D.P., Nicolosi F., “ Flight Tests and Virtual Simulation of G97 Light Aircraft”, SFTE Flight Test in the new millennium, Settembre 19-22, Torino, 2000
  17. Malpede S.M., Vezza M.,  Coiro D.P., “ Load Distribution along a Sail-Mast,” 3rd ISEA conferenza internazionale The Engineering of Sport, Sydney, 9-12 Giugno 2000 pubblicato su  "The Engineering of Sport", eds. A.J. Subic, S.J. Haake, Black well, 2001, ISBN0632055634
  18. Coiro D.P., Nicolosi F., “The ENERMAR Project”, IATICE 2002 Conference and Exhibition, Melbourne, Australia, Aprile 2002
  19. Coiro D.P., Nicolosi F., “Design of a Three Lifting Surfaces R/C Aircraft Model,” International Conference on Engineering Design, Glasgow, UK, June 2001, pubblicato su  Acta Polythecnica International Journal, Vol. 42 N. 1/2002.
  20. Coiro D.P., Nicolosi F., De Marco A. and Genito N., “Flying Qualities Analysis of A Three surfaces Aircraft Model”, ICAS Conference, Toronto, Canada, Settembre 2002
  21. Coiro D. P., Nicolosi F., Maisto U. and Scherillo F. “Numerical and Experimental Aeroelastic Analysis of Sails”, HPYACHT Design Conference, Aukland, New Zealand, Dicembre 2002.
  22. D.P. Coiro , F. Nicolosi , A. Moroso , N. Soprano "Exploitation of Marine Tidal Currents: Design, Installation and Experimental Results for the Patented Kobold Vertical Axis Hydro Turbine", Poster-International Conference OWEMES 2003, 10-12 Aprile 2003, Napoli
  23. Coiro D.P., De Marco A. and Leoncini P., “Advanced Accident Fflight Path Simulation and innovative Visual Animation,”ESMC2003, 27-29 Ottobre 2003
  24. Coiro D.P., Nicolosi F., “Three Surfaces Aircraft Model: Preliminary Flight Test”, 3° International Conference on Advanced Engineering Design” Praga, Repubblica Ceca, 1-4 June 2003
  25. Coiro D.P., Nicolosi F., De Marco A., Genito N. and Figliolia S. “Design of a Low Cost Easy-to-Fly STOL Ultralight Aircraft In Composite Material”, 4° International Conference on Advanced Engineering Design” Glasgow, – UK, 5-8 September 2004
  26. Coiro D.P., Nicolosi F., De Marco A., Melone S.. and Montella F. “Dynamic Behavior of a Patented KOBOLD Tidal Current Turbine: Numerical and Exoperimental Aspects”, 4° International Conference on Advanced Engineering Design” Glasgow, – UK, 5-8 September 2004
  27. Coiro D.P., Nicolosi F., Genito N., Andreutti G.. Design, aerodynamic analysis and performances estimation of a MALE Turbo-Prop  UAV for civil application”, 4° International Conference on Advanced Engineering Design” Glasgow, – UK, 5-8 September 2004
  28. Iscold, P.H. A. de O.; Ribeiro, R. P., Pinto, R. L. U. de F.; Resende, L. S., Coiro, D. P., Nicolosi, F.; Genito, N., 2004, “Light Aircraft Instrumentation to Determine Performance, Stability and Control Characteristics in Flight Tests,” SAE BRASIL Congress 2004, SAE Technical Papers Series , ISSN 0148-7191.
  29. E. Segergren, K. Nilsson, D.P. Coiro and M. Leijon, “ Design of the very low speed PM generator for the patented KOBOLD tidal current turbine ” EnergyOcean  Conference, Palm Beach, Florida 2004
  30. D.P. Coiro, F. Nicolosi, A. De Marco, F. Scherillo, U. Maisto Induced Drag of an America’s cup Yacht’s  Fin-Bulb-Winglet: Numerical and Experimental Investigation, Proceedings of HSM High Speed Marine Vehicle, Napoli, Italy, May, 2005
  31. Coiro D.P., Nicolosi F., Bellobuono F., De Marco A.;“ Drag reduction and high-lift improvement of UAV-airfoils through boundary-layer suction/blowing”, CEAS/KATnet Conference on Key Aerodynamic Technologies, Brema (Germany) 20-22 June 2005
  32. Coiro D. P., Nicolosi F., De Marco A., Melone S., Montella F., "Dynamic Behavior of Novel Vertical Axis Tidal Current Turbine: Numerical and Experimental Investigations." ISOPE Conference 2005, Seoul, South Korea. June 2005.
  33. Coiro D. P., Nicolosi F., De Marco A., Melone S., Montella F., "Flow curvature effects on dynamic behaviour of a novel vertical axis tidal current turbine: numerical and experimental analysis." ASME - OMAE 2005 Conference, Greece. June 2005.
  34. Coiro D. P., Maisto U., Scherillo F., Melone S., Grasso F. “Horizontal Axis Tidal Current Turbine: Numerical and Experimental Investigation,” OWEMES 2006, Civitavecchia, 20-22 Aprile 2006
  35. D.P. Coiro, A. De Marco, F. Nicolosi, "The Flight Simulation Environment of the University of Naples" Proceedings of  International Simulation Conference ISC 2006  July 2006, Palermo, Italy
  36. Cavallaro F., Coiro D.P., “Life Cycle Assessment (LCA) of a marine current turbine for cleaner energy production,” 3rd International Conference on Life Cycle Management, Zurich, August 2007
  37. Coiro D. P., Bellobuono E.F., Nicolosi F., Donelli R., "Improving aircraft Endurance through turbulent separation control”, 25th AIAA Applied Aerodynamic Conference, 25-28 June 2007, Miami (USA)
  38. D.P. Coiro, F. Nicolosi, F. Scherillo, U. Maisto, N. Di Giusto, G. Monacelli, G. Tortora, "Improving Hang-Glider Maneuverability using multiple winglets:a numerical and experimental investigation”, 25th AIAA Applied Aerodynamic Conference, 25-28 June 2007, Miami (USA)
  39. D.P. Coiro, A. De Marco, F. Nicolosi, "A 6DOF Flight Simulation  Environment for General Aviation Aircraft with Control Loading  Reproduction." AIAA Paper 2007-6364, AIAA Modeling and Simulation  Technologies Conference and Exhibit 20-23 August 2007, Hilton HeadSouth Carolina, USA.
  40. Coiro D.P., De Marco A, Scherillo F., Familio R.,Troise G.,“Harnessing Marine Current Energy with tethered submerged systems: experimental tests and numerical model analysis of an innovative concept,” ICCEP Conference Capri, Italy, June 2009
  41. Coiro D.P., De Marco A, Scherillo F., Familio R.,Troise G., “Experimental test campaign on an innovative device to harness energy from tidal and river current,” ICCEP Conference Capri, Italy, June 2009
  42. T.Maggio,F.Grasso,D.P. Coiro, “Numerical study on Performance of Innovative Wind Turbine Blade for Loas Reduction”, EWEA Conference, March 2011, Bruxell
  43. N. Bizzarrini,F.Grasso, D.P.Coiro,”Genetic Algorithms in Wind Turbine Airfoil Design”, EWEA 2011, March 2011, Bruxell
  44. F. Scherillo, G. Troise, D.P.Coiro, S. Miranda, “Numerical and experimental Analysis of a Strouded Hydroturbine,” ICCEP Conference, June 2011, Ischia
  45. F. Scherillo, G. Troise, D.P.Coiro, S. Miranda, “Numerical and experimental Analysis of a Strouded Hydroturbine,” ICCEP Conference, June 2011, Ischia
  46. D.P.Coiro, G. Troise, F.Scherillo, A.De Marco, U. Maisto, “Experimental Tests of GEM- Ocean’s Kite, an Innovative Patented Submerged System for Marine Current Energy Production,” ICCEP Conference, June 2011, Ischia
  47. N. Bizzarrini, F.Grasso, D.P.Coiro, “Numerical Optimization for High Efficiency, Low Noise Airfoils,” 29th AIAA Applied Aerodynamic Conference, June 2011, Honululu, Hawaii,
  48. T.Maggio, F.Grasso, D.P. Coiro, “Numerical study on Performance of Curved Turbine Blade for Loads Reduction,” ICWE Conference, July 2011,Amsterdam
  49. E. Daniele, F. Nicolosi, D. P. Coiro, “Improvements in performance  estimation of wind turbine blade airfoils at low Reynolds number", 3rd  CEAS Air \& Space Conference, 21th AIDAA Congress, October 24-27,2011, San Giorgio Maggiore Island, Venice, Italy, ISBN 9788896427187,10 pp.
  50. G. Brando, D.P. Coiro, A. Dannier, “An efficient power control strategy for small fixed-pitch wind turbine to extend the operating range to high wind speed region”, SPEEDAM 2012; Sorrento, Italy, 20-22 June 2012
  51. F. Scherillo, L. Izzo, D.P. Coiro, D. Lauria, “Fuzzy logic control for a small pitch controlled wind turbine”, SPEEDAM 2012; Sorrento, Italy, 20-22 June 2012
  52. D.P. Coiro, G. Troise, F.Scherillo, “Design, towing tank test and deployment of full scale GEM, a novel tethered system for harnessing tidal energy”, Asian Wave and Tidal Energy Conference (AWTEC 2012), Jeju, South Corea, June 2012
  53. D.P. Coiro, “Development of Innovative Tidal Current Energy Converters:From Research to Deployment”, Asian Wave and Tidal Energy Conference (AWTEC 2012), Jeju, South Corea, June 2012
  54.  E. Ferrauto, E. Daniele, D. P. Coiro, ``Horizontal axis hydroturbine shroud airfoil optimization", EUROGEN 2013, University of  Las Palmas Gran Canaria, Las Palmas of Gran Canaria, Spain, October  7-9th, 2013.
  55. E. Daniele, D. P. Coiro, ``Optimization of diffuser geometry for an horizontal axis shrouded hydro turbine", International Conference on  Clean Electrical Power : Renewable Energy Resources Impact, IEEE  Transaction, Alghero, Sardinia - Italy, June 11th-13th, 2013.
  56.  D. P. Coiro, G. Troise, C. Ciuffardi, G.M. Sannino ``Tidal current energy resource assessment: the Strait of Messina test case ", International Conference on  Clean Electrical Power : Renewable Energy Resources Impact, IEEE  Transaction, Alghero, Sardinia - Italy, June 11th-13th,
  57. D.P. Coiro, E. Daniele, F. Scherillo, ``Effects of structure flexibility on horizontal axis wind turbine performances'', ICNAAM 2013, Rhodes, Greece, 21st-27th September 2013
  58. D.P. Coiro, G. Troise, F.Scherillo, “Design, towing tank test and deployment of full scale GEM, a novel tethered system for harnessing tidal energy”, Asian Wave and Tidal Energy Conference (AWTEC 2012), Jeju, South Corea, June 2012
  59.  

 

Pubblicazioni su riviste nazionali

  1. D. Coiro, C. de Nicola, “Low Reynolds Number Flows: The Role of The Transition,” X Congresso Nazionale AIDAA, Pisa, Ottobre 1989, pubblicato in Aerotecnica, Missili e Spazio, novembre‑dicembre, 1989
  2. D.P. Coiro, F. Nicolosi, “Design and Optimization of Glider Components,” Congresso OSTIV 1995, Omarama, Nuova Zelanda, Gennaio 1995, pubblicato su Technical Soaring, Vol. 19 - 2, Aprile 1995
  3. D.P. Coiro "Il Folletto del Mare", Energie Rinnovabili, Anno2, n.1/2003
  4. D.P. Coiro, F. Nicolosi, A. De Marco, R. Familio, “Flight Test on Ultralight Motorglider, Aerodinamic Model Estimation and Use in a 6DOF Flight Simulator”, pubblicato in Aerotecnica Missili e Spazio, vol. 87, gennaio-marzo 2008

Convegni nazionali

 

  1. C. de Nicola, D. Coiro, V. Losito, “Calcolo delle caratteristiche aerodinamiche dei profili alari mediante tecniche inverse di strato limite,” IX Congresso Nazionale AIDAA, Palermo, Ottobre 1987
  2. D. Coiro, P. de Matteis, M. Amato, “An Euler/Boundary Layer Interaction Method for Transonic Flow Calculations Around Airfoils,” X Congresso Nazionale AIDAA, Pisa, Ottobre 1989
  3. D.P. Coiro, “Convergence Acceleration Procedure for a Viscous/Inviscid Coupling Approach for Airfoil Performances Prediction,” XI Congresso Nazionaie AIDAA, Forli', Ottobre 1991
  4. D.P. Coiro, V. Giordano, “Un Nuovo Profilo Alare di Alta Portanza,” XI Congresso Nazionale AIDAA, Forli', Ottobre 1991
  5. D.P. Coiro, V. Giordano, “Wind Tunnel Tests of the VG2‑16 Airfoil,” Congresso Nazionale AIDAA, Como, Luglio 1993
  6. D.P. Coiro, P. Dini, “Stall and Post‑Stall Performance Prediction of Advanced Wind Turbine Airfoils,” XII Congresso Nazionale AIDAA, Como, Luglio 1993
  7. D.P. Coiro, F. Nicolosi, “Design of Natural Laminar Flow Fuselages,” Atti Congresso ICAS 1994
  8. V. Giordano, D.P. Coiro e F. Nicolosi, “Potenziamento della Galleria del Dipartimento di Progettazione Aeronautica di Napoli,” Atti Secondo Convegno Nazionale del Progetto Finalizzato Trasporti 2, Genova, Maggio 1995
  9. D.P. Coiro, P. Leoncini, “Dynamic Stability Evaluation and Graphic Visualisation of Aircraft Motion at High Angles of Attack,” XIII Congresso AIDAA, Roma, Settembre 1995. E' annessa a tale lavoro una videocassetta contenente la dimostrazione dell’ uso del simulatore di volo.
  10. D.P. Coiro, “Non Linear Aerodynamic Prediction and Stall Manoeuvre Study for a Light Single Propeller Aircraft,” Report interno DPA N. 9516, Novembre 1995
  11. F. Nicolosi , D.P. Coiro, “Fuselage Design and wing integration for Sailplanes and Light Aircraft,” Presentato al X1V Congresso Nazionale AIDAA, Napoli 20‑24 Ottobre 1997
  12. D.P. Coiro, F. Nicolosi, M. Avino, “Light Aircraft Aerodynamics, Dynamics and Per­formances Prediction: AEREO and DYNASIM codes,” Presentato al XIV Congresso Nazionale AIDAA, Napoli 20‑24 Ottobre 1997
  13. Coiro D.P., Nicolosi F., “Design, Construction and Preliminary Tests of aThree Surfaces UAV Model,” XVI Congresso AIDAA, Palermo, 24-28 Settembre 2001
  14. Giordano V., Coiro D.P., Nicolosi F., “Flight Tests, Flight Simulation and V.El. Certification on G97 Light Aircraft” XVI Congresso AIDAA, Palermo, 24-28 Settembre 2001
  15. Coiro D.P., Nicolosi F., De Marco A. and Genito N., “Flying qualities and performances estimation of three surfaces aircraft RPV model with and without canard from flight test,” XVII Congresso AIDAA, Roma, 15-19 Settembre 2003
  16. Coiro D. P., Nicolosi F., Scherillo F. and Maisto U.Aero-Structural Behavior of Sails: Numerical and Experimental Investigation,” XVII Congresso AIDAA, Roma, 15-19 Settembre 2003
  17. D.P. Coiro, F. Nicolosi, S. Figliolia, F. Grasso , A. De Marco, N. Genito; “Design of a stol ultra light aircraft in composite material”, XVIII Congresso Nazionale AIDAA, Volterra (PISA), 19-22 Settembre 2005
  18. V. Giordano, D. P. Coiro, F. Nicolosi, P. Oliviero, A. De Marco, N. Genito; “Light aircraft flight tests: performances, stability and flying qualities MEASUREMENT”, XVIII Congresso Nazionale AIDAA, Volterra (PISA), 19-22 Settembre 2005
  19. D.P. Coiro, F. Nicolosi, A. De Marco, R. Familio, "Flight Test on  Ultralight Motorglider, Aerodynamic Model Estimation and Use in a 6DOF  Flight Simulator." Proceedings of XIX AIDAA National Congress, 17-21 September 2007, Forlì, Italy.
  20. D.P. Coiro, F. Nicolosi, A. De Marco, F. Scherillo, F. Grasso, "High-Lift System for STOL ultralight aircraft, design and wind-tunnel tests.", Proceedings of XIX AIDAA National Congress, 17-21 September 2007, Forlì, Italy.
  21. D.P. Coiro, F. Nicolosi, F. Scherillo, U. Maisto, "Design of multiple winglets to improve turning and soaring characteristics of Angelo D’Arrigo’s Hang-Glider:Numerical and experimental investigation", Proceedings of XIX AIDAA National Congress, 17-21 September 2007, Forlì, Italy.